ASSOCIAZIONE MUSICALE ANGELO MARIANI 

Consiglio di amministrazione Amministrazione trasparente Modalità d'iscrizione all'Associazione
 
       

 L'ASSOCIAZIONE

    
    

 

L’Associazione Musicale Angelo Mariani è stata  fondata, nel 1963, dal suo primo Presidente Dottor Elio Rambelli, appassionato intenditore e promotore di progetti concertistici di musica da camera e sinfonica, con l’obiettivo di divulgare e diffondere la cultura musicale nel territorio romagnolo.

L’Associazione continua a impegnarsi con particolare attenzione alla crescita culturale del pubblico, a valorizzare i giovani talenti all’inizio della difficile carriera concertistica senza tralasciare la preziosa ricerca di repertori poco conosciuti.

Centinaia i concerti con solisti di fama mondiale e orchestre tra le migliori del panorama musicale nazionale e internazionale, sono stati ospiti dell’Associazione: Martha Argerich, Salvatore Accardo, Vladimir Ashkenazy, Yuri  Bashmet, Luciano Berio, Stanislav Bunin, Aldo Ciccolini, Gianandrea Gavazzeni, Severino Gazzelloni, James Galway. Carlo Maria Giulini, Alexander Lonquich, Richard Galliano, Anne Sophie Mutter,Lorin Maazel, Yehudi Menuhin, Mischa Maisky, Viktoria Mullova, George Pretre, Mikhail Pletnev, Bruno Canino, Sviatoslav Richter, Mitislav Rostropovich, Uto Ughi, Giuseppe Sinopoli, Jean Pierre Rampal, Karlheinz Stockhausen, Krystian Zimerman. Mario Brunello, Trio di Parma, Enrico Pieranunzi, Alessandro Carbonare e molti altri hanno onorato con la loro presenza la vita culturale della città.

L’attività annuale della programmazione si articola in tre diversi progetti:
Il cartellone di Ravenna Musica,  come tradizione vuole, si distingue per l’alto livello artistico degli interpreti, dei complessi di musica da camera e orchestre sinfoniche. I programmi, rigorosamente scelti con l’intento di spaziare nelle diverse epoche del grande repertorio, esplorando le nuove esperienze e le ricerche contemporanee. Il progetto si è immediatamente guadagnato la fiducia e l’interesse del pubblico e lo dimostra l’affluenza sempre più crescente di ascoltatori alle serate del Teatro Alighieri.

La trentennale Rassegna  dei Concerti della Domenica, concerti aperitivo, matinée di musica da camera che si tengono nella Sala Arcangelo Corelli del Teatro Alighieri. Vengono ospitati giovani solisti, concertisti già affermati, complessi di diverse formazioni, vincitori di prestigiosi concorsi. La collaborazione con le  Accademie Nazionali e Internazionali, ci fanno conoscere le realtà più interessanti e di rara qualità musicale.

Il progetto Giovani in Musica è stato ideato con lo specifico obiettivo di coinvolgere giovani concertisti e pubblico in una operazione di educazione alla musica nel contesto storico di altre discipline artistiche. Un itinerario interdisciplinare che parte da una proposta tematica, analitica e di ricerca storico-musicale, con particolare attenzione ai validi compositori poco conosciuti e raramente eseguiti nel repertorio concertistico e, contemporaneamente, le composizioni sconosciute di celebri musicisti. Gli esecutori appartengono alla giovane generazione di talenti che si stanno affermando nel panorama concertistico. Ai momenti musicali, si alternano una scelta di Incontri con  illustri personalità del mondo dell’arte, della letteratura, del teatro, del cinema.
Una sorta di laboratorio formativo e sempre valido per la crescita artistica e culturale dei giovani.

    

 

Associazione  Musicale  Angelo  Mariani

Via San Vitale, 5 - 48100 Ravenna

   tel. 0544 39837  -  fax 0544 37552 - mail: associazione@angelomariani.it