ASSOCIAZIONE MUSICALE ANGELO MARIANI 

   

RAVENNA MUSICA 2015

TEATRO ALIGHIERI, RAVENNA  -  ORE 20,30

 
Associazione Musicale angelo Mariani
Comune di Ravenna
Regione Emilia – Romagna
Provincia di Ravenna
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo
   
 

Lunedì 11 maggio – ore 21

FILARMONICA DEL FESTIVAL PIANISTICO DI BRESCIA E BERGAMO
PIER CARLO ORIZIO direttore
DANIIL TRIFONOV pianoforte

JOHANN SEBASTIAN BACH
(1685 - 1750)
Tre preludi corali ( trascrizione di O. Respighi)
“Nun komm’  der Heiden Heiland”
(Or vieni, Salvatore delle genti)
“Meine Seele erhebt den Herren”
(La mia anima magnifica il Signore)
“Wachet auf, ruft uns die Stimme”
(Destatevi, ci chiama la voce)

OTTORINO RESPIGHI
(1879 – 1936)
Antiche arie e danze, Suite n. 1
 Simone Molinaro (1599) – Balletto detto “Il Conte Orlando”
                    Vincenzo Galilei (155?) – Gagliarda
Ignoto (fine sec. XVI) – Villanella
Ignoto (fine sec. XVI) – Passo mezzo e Mascherada

SERGEJ PROKOFIEV
(1891 – 1953)
Sinfonia in re maggiore op. 25 n. 1 “Classica”
Allegro
Larghetto
Gavotta. Non troppo allegro
Finale. Molto vivace

Intervallo

SERGEJ RACHMANINOV
(1873 – 1943)
Concerto n. 4 in sol minore op. 40 per pianoforte e orchestra
Allegro vivace ( alla breve)
Largo
Allegro vivace

 
 

La Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, è certamente uno dei progetti più ambiziosi e innovativi degli ultimi anni. Nata dall’esperienza triennale del Progetto Giovani, insieme a Uto Ughi, la Filarmonica si presenta non come Orchestra giovanile, ma come un’Orchestra di giovani musicisti di grande talento che già hanno maturato importanti esperienze professionali.
La nuova formazione non solo diventa l’Orchestra “in residenza” del Festival, comparendo più volte nella sua programmazione, ma sarà impegnata in una sua attività indipendente. Nello stresso momento vuole essere un servizio per avvicinare il pubblico sempre più ampio alla grande musica, attraverso iniziative, come incontri con musicisti e grandi interpreti.

Pier Carlo Orizio, direttore artistico del Festival di Brescia e Bergamo ha studiato direzione d’orchestra con il M° Donato Renzetti e frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Emil Tchakarov e Leonard Bernstein. Ha poi iniziato una brillante carriera tenendo numerosi concerti con Orchestre del panorama europeo tra le quali: la Filarmonica di S.Pietroburgo, la Sinfonica di Praga, la Camerata Salzburg, l’Orchestra della Svizzera italiana, la Filarmonica A. Toscanini, inoltre ha tenuto  significative tournée negli Stati Uniti, in Brasile e in Cina, dove negli ultimi anni ha dato vita al Festival Pianistico Internazionale di Pechino.  Nella sua attività concertistica ha collaborato con celebri solisti come Mstislav Rostropovich, Martha Argerich, Uto Ughi, Salvatore Accardo e molti altri grandi interpreti.

“Ha tutto e di più….tenerezza ed anche l’elemento demoniaco. Non ho mai sentito nulla di simile” ha dichiarato la pianista Marta Argerich dopo avere ascoltato il pianista russo Daniil Trifonov, protagonista di un’ascesa spettacolare nella costellazione della musica classica, iniziata con la vittoria del primo premio assoluto ai concorsi  Tchaikovsky e Rubistein nel 2011. La critica musicale ha confermato una tecnica straordinaria con rara sensibilità e profondità di pensiero, le sue esecuzioni sono costanti occasioni di stupore. Nelle tournée di tre stagioni concertistiche il pianista ha debuttato con Orchestre internazionali sotto bacchette di prestigio: Valery Gergiev, Christian Thielemann, Vladimir Jurowski, Yury Temirkanov. La prossima stagione vedrà Trifonov nelle grandi sale e teatri del mondo.

 
 

Associazione  Musicale  Angelo  Mariani

Via San Vitale, 5 - 48100 Ravenna

   tel. 0544 39837  -  fax 0544 37552 - mail: associazione@angelomariani.it